Akènta Rosè

akentarose

VINO SPUMANTE ROSATO EXTRA DRY

Akènta Rosé unisce l’eccellenza dell’Akènta con il fascino e il gusto di un vitigno unico: il Cagnulari, coltivato sulle arenarie delle campagne che circondano Alghero, da cui prende il nome la località S’Arenosu, dove si concentra la sua produzione e dove questo vitigno si esalta. L’Akènta Rosé nasce da un’accurata selezione di grappoli ed è il primo spumante al mondo prodotto da uve di Cagnulari. Delicato e incisivo, ha un elegante perlage e una beva scorrevole ed estremamente piacevole, con aromi fruttati e delicatamente speziati.
La bollicina di Sardegna rosata, pronta a conquistare tutti, sino all’ultimo calice.
Il nome Akènta deriva dal sardo “A kent’annos”, un detto di buon auspicio: questo spumante rosato porta dentro di sé tutte le note positive degli auguri, unite alla bellezza della nostra isola.

 

Uvaggio: Cagnulari
Localizzazione vigneti: agro di Alghero, s’Arenosu
Tipologia terreno: arenoso fresco e profondo, a base di arenaria e ben esposto al sole
Vendemmia: ultima settimana di agosto, prima settimana di settembre
Clima: caldo, ventilato
Età media viti: 15 anni
Vinificazione e affinamento: dopo un contatto con le bucce di 6 ore in pressa, il mosto viene sottoposto a una prima fermentazione a una temperatura di 15°C, per un periodo di 10 giorni. Segue la spumantizzazione, secondo il metodo Martinotti Charmat in autoclave dove il contatto di due mesi coi lieviti permette la formazione di un elegante perlage mentre si esaltano gli aromi fruttati e delicatamente speziati. Segue l’affinamento in bottiglia per un mese.
Colore: Rosa brillante con riflessi ramati. Perlage fine e persistente
Profumo: Fresco, fruttato con note di ciliegia.
Sapore: Fruttato, fresco e delicatamente speziato
Accostamenti: Ottimo come aperitivo ideale per tutti i piatti a base di pesce, crostacei, molluschi, e piatti di terra delicati
Temperatura di servizio: 6°-7° C.
Zuccheri residui: 13 gr/lt
Alcool: 11,5%-12% vol.
Acidità: 5,8
Numero Bottiglie: 100.000