naramae

CANNONAU DI SARDEGNA DOC RISERVA

Naramae racconta la storia del vitigno più rappresentativo della Sardegna, portandola a un nuovo livello. Questo vino è l’erede del Cannonau Riserva della Cantina Santa Maria La Palma vincitore dei 3 Bicchieri Gambero Rosso nel 2018: quella qualità si ripropone annata dopo annata in questa bottiglia, conquistando sempre più amanti del vino.
Nasce dal raccolto di uve selezionate e coltivate a Jerzu, in un unico vigneto.
Potente e vigoroso, il Naramae è un vino rosso di buon corpo, persistente, con intensi profumi di frutta rossa e sentori tipici della macchia mediterranea, lievemente speziato e balsamico, elegante e intenso come quest’isola sa essere. Il suo nome deriva da una parola sarda, “Narami”, che significa “Raccontami”: perché un buon vino è l’accompagnamento perfetto per tanti racconti, e ogni calice di Naramae è pronto a svelare la storia di un grande vino della Sardegna.

 

Uvaggio: Cannonau 100%
Localizzazione vigneti: Jerzu, in un unico vigneto selezionato
Tipologia terreno: le vigne sono situate in territori collinari con esposizioni a quote diverse, suolo granitico e argilloso- alluvionale.
Vendemmia: ultima settimana di settembre/prima di ottobre
Clima: caldo arido
Età media viti: almeno 40 anni
Vinificazione e affinamento: una settimana di fermentazione e un’altra di macerazione precedono l’affinamento in acciaio di un mese. Il processo si completa con 12 mesi di invecchiamento in tonneau di secondo e terzo passaggio, e due mesi di affinamento in bottiglia.
Colore: Rosso rubino con leggeri riflessi granati.
Profumo: Intensi profumi di frutta rossa e sentori tipici della macchia mediterranea, tra cui emerge la delicatezza dell’Elicriso. Lievi note speziate e finale balsamico.
Sapore: In ingresso è sapido con un bel volume in centro bocca ed un finale lungo ed elegante.
Accostamenti: Formaggi stagionati e piatti a base di carne e selvaggina.
Temperatura di servizio: 20°C – 22°C
Alcool: 13,5- 14,5% vol.
Zuccheri residui: 0,3 gr/l
Acidità totale: 4,7
Numero bottiglie: 10.000

 

Riconoscimenti:
2022 Medaglia d’Argento Concours Mondial de Bruxel