reconta

Cagnulari Alghero DOC Riserva

Recònta rappresenta l’eccellenza del Cagnulari di Alghero. Ogni bottiglia deriva da un’attenta selezione di grappoli di Cagnulari e contiene la massima espressione di queste uve. La coltivazione avviene nel territorio di Usini, su terreni ricchi di calcare e minerali utilissimi al sostegno della pianta. Queste condizioni pedoclimatiche permettono al Cagnulari di raccontare i profumi e i sentori erbacei tipici del territorio mediterraneo, sviluppando al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

I grappoli vengono vendemmiati a mano nell’ultima settimana di settembre. Al processo di fermentazione e macerazione sulle bucce, segue un affinamento in barriques di rovere francese delle foreste di Allier per dare vita a un vino corposo, equilibrato, speziato, dal gusto pieno con tannini setosi e lunghi.
Un vino per intenditori e per chi vuole scoprire nuove eccellenze.

Uvaggio: Cagnulari 100%
Localizzazione vigneti: Usini
Tipologia terreno: prevalentemente calcareo dove la pianta si sviluppa con acino più piccolo e spargolo, ottimale per una maturazione più omogenea.
Vendemmia: ultima settimana di settembre
Clima: caldo secco
Età media viti: almeno 20 anni
Vinificazione e affinamento: dopo una settimana di fermentazione a 24°C, la macerazione sulle bucce si protrae per quasi altre due settimane. Il vino effettua poi un periodo di invecchiamento di 12-14 mesi in barrique e un affinamento finale in bottiglia per due mesi.
Zuccheri residui: 0
Acidità totale: 4,8
Colore: rosso rubino con riflessi violacei.
Profumo: speziato, con note di frutti neri e sentori di macchia mediterranea.
Sapore: palato equilibrato, pieno con tannini setosi e lunghi.
Accostamenti: si accompagna a formaggi di media stagionatura, risotti, bolliti, arrosti di carni bianche o rosse, piatti di tonno.
Temperatura di servizio: 20°C – 22° C
Alcool: 14 -14,5% vol.
Numero di bottiglie: 15.000

 

 

Riconoscimenti:
2022 Medaglia d’Oro al WineHunter Awards 2022
2022 Medaglia di Bronzo IWC
2021 Medaglia d’Argento al Concours Mondial de Bruxelles
2021 Medaglia Rossa al WineHunter Awards