akenta-vermentino-spumante-cantina-santa-maria-la-palma

VINO SPUMANTE EXTRADRY
VERMENTINO DI SARDEGNA DOC

Akènta, la bollicina di Sardegna, lo spumante sardo che conquista sin dal primo sorso.
Nasce da un’attenta selezione di uve Vermentino di Sardegna DOC raccolte a mano e spumantizzate in autoclave (metodo Charmat), dove i lieviti esaltano aromi fragranti e permettono la formazione di un fine e persistente perlage.
Akènta è un extradry prezioso e unico, che nasce in una grande oasi nel nord ovest della Sardegna: il Parco Naturale di Porto Conte che assegna per la prima volta a questa etichetta il suo marchio di sostenibilità, un riconoscimento alla sua origine da una zona protetta. I vigneti presentano filari esposti al sole, carezzati dal vento dopo aver cavalcato le onde: questo Vermentino è davvero il Vermentino del mare. Il nome Akènta deriva dal sardo “A kent’annos”, un detto di buon auspicio: questo spumante porta dentro di sé tutte le note positive degli auguri, unite alla bellezza della Sardegna.

Uvaggio: Vermentino 100%
Localizzazione vigneti: Alghero, zona Parco Naturale di Porto Conte e Marchio del Parco
Tipologia terreno: terreni calcareo-argillosi
Vendemmia: seconda metà di agosto
Clima: caldo, ventilato
Età media viti: 12 anni, vigneti giovani in piena produzione
Vinificazione e affinamento: pressatura soffice; dopo una prima fermentazione di 10 giorni a 15°C segue la spumantizzazione in autoclave per un periodo di due mesi durante i quali la feccia nobile rimane, in continua agitazione, a contatto con il vino. Il processo si completa con un mese di affinamento in bottiglia.
Colore: giallo paglierino chiaro brillante con riflessi verdognoli. Perlage fine e persistente.
Profumo: intenso di fiori bianchi e gialli con un buon fruttato, che si combina ottimamente con una leggera nota di crosta di pane.
Sapore: fresco, sapido e salino con finale fruttato.
Accostamenti: ottimo come aperitivo e ideale per accompagnare tutti i piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei.
Temperatura di servizio: 6°-7° C.
Alcool: 11,5-12% vol.
Zuccheri residui: 13gr/Lt
Acidità: 5,8
Numero Bottiglie: 300.000

 

Riconoscimenti:
2018 Medaglia di Bronzo Global Sparkling Masters