triulas-2022

CHARDONNAY ALGHERO DOC

Trìulas è uno dei vini più eleganti della Cantina Santa Maria La Palma: prodotto da uve di chardonnay coltivate sotto al caldo sole della pianura algherese, in un terroir che valorizza i profumi e la pienezza del sapore.

Lo chardonnay è un vitigno nobile che riesce a dare il meglio di sé anche in Sardegna grazie al clima favorevole, all’esposizione e a terreni particolarmente vocati.

Trìulas è un vino raffinato e appagante, ricco nei profumi e fresco al sorso: colore giallo paglierino, profumo intenso con sentori di pesca gialla, sapore elegante con caratteristiche note floreali: un vino bianco che lascia il segno per la sua delicatezza e armonia.
Ideale per cene speciali, perfetto compagno per dei brindisi eleganti.

 

Uvaggio: Chardonnay Alghero DOC
Localizzazione vigneti: Alghero (Guardia Grande, Santa Maria La Palma, Sa Segada, Baratz), Olmedo
Tipologia terreno: Argilloso, terreni pianeggianti con buona vigoria
Vendemmia: ultima settimana di agosto
Clima: caldo secco – mediterraneo
Età media viti: 20 anni
Vinificazione e affinamento: raccolta in cassette, refrigerate in cella frigo a 0°C, pigia diraspatura, fermentazione a 15 gradi per 2 settimane, batonnage sur lies (contatto con la feccia nobile) per due mesi in acciaio. Prima della vendita il vino riposa in bottiglia per 1 mese.
Colore: Giallo paglierino
Profumo: Intenso con sentori di pesca gialla
Sapore: Elegante, pieno e lungo, con caratteristiche note floreali e uno spiccato sentore di pesca sul finale
Accostamenti: Per meglio gustarne tutta la sua fragranza ed il piacevolissimo aroma, va servito fresco accompagnandolo agli antipasti, al prosciutto ed a piatti di pesce salsati.
Temperatura di servizio: 8° C –10° C
Alcool: 12,5-13,5% vol.
Zuccheri residui: 0,4 gr/lt
Acidità totale: 5 gr/lt
Numero di Bottiglie: 3.000