Il 9 e 10 settembre Akènta Cuvée e Akènta Sub saranno protagonisti a Manhattan dell’importante evento dedicato ai migliori vini italiani selezionati da James Suckling e dal suo team
Dalla Sardegna a New York, portando nel cuore di Manhattan il Vermentino di Sardegna, il territorio di Alghero e una storia costruita da oltre 300 viticoltori.
Il 9 e 10 settembre Cantina Santa Maria La Palma sarà a New York per partecipare a Great Wines Italy New York 2026, il grande evento organizzato da James Suckling, uno dei critici enologici ed esperti di vino più autorevoli a livello internazionale.
L’appuntamento si svolgerà all’Altman Building di Manhattan e riunirà una selezione di 180 produttori provenienti dalle 20 regioni italiane e circa 350 vini, offrendo a operatori del settore, buyer, sommelier, professionisti della ristorazione, appassionati e collezionisti americani una grande degustazione dedicata al vino italiano.
Great Wines Italy è un evento particolarmente selettivo: protagonisti saranno infatti esclusivamente vini che hanno ottenuto una valutazione di almeno 90 punti da James Suckling e dal suo team internazionale di degustazione.
Tra questi ci saranno due vini della nostra Cantina: Akènta Cuvée e Akènta Sub.
Il Vermentino di Sardegna arriva nel cuore di Manhattan
La partecipazione rappresenta una nuova occasione per raccontare oltreoceano una Sardegna del vino capace di unire territorio, qualità e innovazione.
Akènta Cuvée interpreta il Vermentino di Sardegna attraverso uno stile contemporaneo ed elegante, mentre Akènta Sub porterà a New York uno dei progetti più rappresentativi della nostra Cantina: il vino affinato sotto il mare lungo la costa di Alghero, all’interno della nostra Cantina Subacquea.
Due vini differenti, accomunati dal Vermentino e dalla volontà di raccontare il territorio del nord-ovest della Sardegna attraverso interpretazioni capaci di confrontarsi con un pubblico internazionale.
Great Wines Italy rappresenterà inoltre un’importante occasione di incontro con il wine trade americano. Le degustazioni coinvolgeranno importatori, distributori, retailer, sommelier e professionisti del settore Ho.Re.Ca., oltre agli appassionati che parteciperanno alle sessioni aperte al pubblico.
Santa Maria La Palma e James Suckling
La partecipazione all’evento di New York rappresenta un nuovo capitolo nel rapporto tra Cantina Santa Maria La Palma e il mondo di James Suckling.
L’apprezzamento per i nostri vini non è nuovo. Già nel 2024 James Suckling aveva attribuito 91 punti a tre etichette della Cantina: Akènta Vermentino di Sardegna DOC Spumante, Naramae Cannonau Riserva e Recònta Cagnulari Riserva.
Tre vini molto diversi tra loro, capaci di raccontare differenti espressioni della viticoltura sarda: il Vermentino, il Cannonau e il Cagnulari, quest’ultimo profondamente legato al territorio del nord-ovest dell’Isola.
La presenza a Great Wines Italy 2026 consolida questo percorso e rappresenta un’ulteriore opportunità per portare i vini della Sardegna davanti a nuovi mercati e interlocutori internazionali.
Da Alghero a New York
Per Cantina Santa Maria La Palma, Great Wines Italy rappresenta anche una nuova tappa del percorso di valorizzazione dei propri vini negli Stati Uniti e sui mercati internazionali.
«Essere presenti a New York in un appuntamento organizzato da James Suckling è per noi motivo di grande soddisfazione, ma soprattutto un’opportunità per raccontare la Sardegna attraverso i suoi vini. Dietro ogni bottiglia che portiamo negli Stati Uniti ci sono il lavoro dei nostri soci viticoltori, il territorio di Alghero e la Sardegna intera.
Con Akènta Cuvée e Akènta Sub vogliamo mostrare due modi diversi di interpretare il Vermentino e, attraverso di essi, raccontare una Sardegna contemporanea, capace di essere profondamente legata alle proprie radici e allo stesso tempo di dialogare con i mercati internazionali».
Renzo Peretto, Presidente di Cantina Santa Maria La Palma
Il 9 e 10 settembre, all’Altman Building sulla 18th Street, la storia della nostra cooperativa e degli oltre 300 viticoltori che ne fanno parte incontrerà una delle platee più interessanti del mercato americano del vino.
Da Alghero a Manhattan, attraverso il Vermentino e, nel caso di Akènta Sub, persino attraverso il mare.
Un altro brindisi internazionale per la Sardegna.


