GRANDI VALORI, GRANDI VINI
E UNA STORIA DI UNIONE E CONDIVISIONE

La nostra è una storia che parte da molto lontano.
Tutto inizia nel 1946 nelle campagne della Nurra, dove centinaia di ettari erano stati bonificati e assegnati a un folto gruppo di contadini provenienti da diverse aree della Sardegna e del nord Italia.

Mani esperte e coraggiose, in grado di cogliere l’anima di un territorio che sembra essere fatto per il vino. È così che cento di loro decidono di diventare soci e fondare la Cantina Santa Maria la Palma.

È il 1959 ed è in quest’anno che nasce la storia di questa grande azienda simbolo di forza, tenacia, condivisione e volontà di lavorare insieme, facendo squadra.

La storia della Cantina Santa Maria La Palma racconta della capacità di sapersi fidare l’uno dell’altro, uniti dalla volontà di costruire qualcosa di grande, valorizzando la bellezza di un territorio unico, affacciato sul mare tra il Golfo di Alghero e la Baia di Porto Conte.

Terre fortunate, accarezzate dal vento e scaldate dal sole.

Oggi passato e futuro si incontrano, vivendo l’uno nell’altro: la Cantina Santa Maria La Palma è ora una delle più importanti cantine in Sardegna e Italia.
I soci sono diventati 300 e coltivano una varietà di terreni di oltre 800 ettari, rappresentando una delle estensioni vitate maggiori dell’intera isola.

TANTI PICCOLI TERRENI, UN’UNICA GRANDE CANTINA

Santa Maria La Palma è una grande cantina che gestisce tanti piccoli appezzamenti di terra, ognuno curato da una famiglia di viticoltori esperti, affiancati dalla supervisione di un attento team di agronomi ed enologi.

L’elemento che contraddistingue l’azienda e ne rappresenta la forza è proprio l’unione di tante piccole realtà familiari che lavorano in sintonia, sostenendosi e collaborando, valorizzando le proprie esperienze e diversità.

Un terroir così variegato è perfetto per selezionare i terreni migliori per ogni tipologia di vite: dal Vermentino di Sardegna al Cannonau, passando per il Cagnulari, la Monica, il Cabernet, sino a vitigni internazionali come Sauvignon e Chardonnay.

La ricerca della qualità è il filo rosso che conduce questa storia: oggi come ieri i contadini selezionano metodi e tecniche per ottenere i migliori grappoli, valorizzare al meglio la nostra terra e proteggerla.

In questa cantina sono nate alcune delle etichette di vino più conosciute in Italia e nel mondo, come il Vermentino di Sardegna DOC Aragosta, diventato negli anni il vino bianco più venduto in Italia, e lo spumante Akènta, diventato nel corso di 10 anni “la bollicina di Sardegna”, pronta a portare la magia di un’isola in tutto il mondo.

Sempre qui sono nate idee creative, come quella di produrre l’Akènta Sub, il prestigioso spumante subacqueo affinato sott’acqua nella Cantina Subacquea di Sardegna, e l’Akènta Day, il primo evento aperto al pubblico che permette di assistere all’emersione di una cantina subacquea portata in alto da un elicottero, celebrata con una grande festa e boat party.

ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Ogni progetto portato avanti dalla Cantina è figlio di una tradizione che da sempre unisce innovazione e amore per la propria terra: questo rappresenta il punto di partenza per una realtà imprenditoriale attenta all’ambiente e alla sostenibilità, consapevole che la crescita economica di un territorio vocato deve necessariamente passare per uno sviluppo sostenibile.

Oggi, grazie a un imponente impianto fotovoltaico, il 65% dell’energia utilizzata dall’impianto produttivo centrale è generata dal sole, sposando pienamente la produzione di elettricità da energie rinnovabili, per guardare al futuro nella giusta direzione.

Un impegno iniziato anni fa, certificato dall’assegnazione del premio Ecofriendly – prestigioso riconoscimento attribuito dalla Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club – e che proseguirà in futuro, puntando al raggiungimento della copertura del 100% dei consumi tramite energie rinnovabili.

Nel corso del 2023 la Cantina Santa Maria La Palma ha prodotto e commercializzato oltre 5,5 milioni di bottiglie: un numero che la rende una grande azienda a livello regionale e nazionale.

I suoi vini sono distribuiti in tutta la Sardegna, in Italia e in oltre 50 paesi in tutto il mondo: dall’Inghilterra alla Germania, dagli Stati Uniti al Giappone, dal Sudafrica all’Indonesia.

Oggi la Cantina Santa Maria La Palma è una grande azienda con delle solide radici in Sardegna, proiettata verso il futuro, tenendo ben saldi i principi di sempre: amore per la propria terra, attenzione verso la sostenibilità, grande cura della qualità e focus su creatività e innovazione.

Ingredienti preziosi che contribuiscono a dare vita a una realtà imprenditoriale che continua a portare avanti un sogno: far conoscere Alghero, la Sardegna e i suoi vini in tutto il mondo.